Progetto “Unica Restaurant”

di IPA - Ivo Petrov Architects

Dnd_CH_Unica_11

Sembrano rami di un albero che si districano tra le foglie, dialogano con il parquet, con i mattoni grezzi delle superfici non intonacate e il cemento del soffitto, ma anche con gli arredi e le pareti verdi sapientemente illuminate da un mix di luce naturale e artificiale.

Previous slide
Next slide

Naturali traiettorie di gusto

Il legno è il protagonista assoluto degli interni di questo ristorante nel cuore di Sofia. Il calore proprio del materiale naturale, le forme organiche e le traiettorie sinuose degli elementi che disegnano lo spazio e corrono sul soffitto catturano lo sguardo dialogando con le pareti verdi in un continuo rimando alle chiome degli alberi e alla morfologia delle piante.

Occupa tre livelli di un edificio residenziale di sette piani su Tsar Osvoboditel Blvd., dichiarato monumento architettonico e culturale, propone un’esperienza unica nel cuore di Sofia, invitando i propri clienti a immergersi in un paesaggio artificiale che rimanda in maniera esplicita al mondo delle piante e degli alberi.

Unica Restauranti, progettato da IPA (Ivo Petrov Architects) nel centro di Sofia, dispone di 105 coperti e occupa il piano interrato, nel quale trova posto la cucina, il primo e il secondo fuori terra nei quali sono distribuite le stanze. Tutte le aree del ristorante sono “collegate” da un elemento che rappresenta il filo conduttore del locale e che ha permesso di conferire un’identità allo spazio. Si tratta di elementi lignei amorfi, una sorta di rami o liane che si dipanano intrecciandosi e rincorrendosi lungo il soffitto ma anche sulle scale.

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

Un intreccio che disegna un motivo organico sul soffitto in cemento a vista, traiettorie che si incrociano, binari che integrano anche le fonti luminose per distribuire una luce diffusa verso l’alto. Oltre al legno, il verde è il colore dominante, lo si ritrova a parete e in alcuni arredi, in continuo dialogo con il parquet a spina ungherese, con le pareti vegetali, o con gli arredi fissi come le vetrine e i vani a giorno utilizzati per esporre i prodotti.


L’idea del ristorante Unica di unire la cultura italiana al territorio bulgaro è ripresa anche nella composizione degli spazi, nel disegno del logo che rimanda al tema dell’arco presente in tutte le aree, nel pensiero di integrazione virtuosa di materiali e colori ma anche di ingredienti, materie prime, tecniche di preparazione dei piatti, finalizzata ad alzare l’asticella dell’offerta di ospitalità.

Una leva dalle geometrie pulite, dalla forma rettangolare arrotondata alle estremità, un appeal contemporaneo che le permette di inserirsi in contesti di stile diversi e ambienti di differente tipologia, anche grazie all’ampia gamma di finiture d’alta qualità disponibili. L’equilibrio proporzionale fa di Luce una maniglia che dialoga al meglio con porte minimali ed eleganti per un progetto di interior design coordinato e coerente. Estetica e funzionalità. Luce, nel progetto di Unica Restaurant proposta nella versione nero opaco, garantisce una presa ergonomica e, grazie alla qualità dei materiali e dei componenti, una lunga durata nel tempo.

Il progettista

IPA (Ivo Petrov Architects) è uno studio con sede a Sofia, specializzato nella progettazione di edifici residenziali, educativi, sociali, ospedalieri, industriali, logistici, commerciali, amministrativi o aziendali e per uffici, con interventi anche alla scala urbana.

Un’organizzazione dinamica e creativa impegnata in progetti che combinano visione, funzionalità, sostenibilità e attenzione per l’ambiente e le persone. Un team articolato e competente, sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi tecnologici per migliorare i processi progettuali, gestire progetti anche molto complessi, garantire efficienza e minor spreco di risorse.

Dnd_CH_Unica_6
Condividi:

Iscriviti alla newsletter

Prodotti, progetti
e ispirazioni
dal mondo Dnd

Copyright ©2021 – Dnd Martinelli S.r.l. – p.iva IT 02246600981 – C.F./Reg. Imprese 02246600981 – REA 434252 – codice SDI: A4707H7 – Cap. Soc. EUR 1.500.000,00 I.V. Informativa Privacy / Informativa Cookie Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.