Progetto Raionul de Pește

di Karim Rashid

Dalle piastrelle alle lampade, ogni dettaglio porta la firma di Karim Rashid, per un progetto organico che prende ispirazione dall’universo marino, dall’acqua e dalla sua capacità di assumere colori e riflessi infiniti sotto l’effetto della luce. Viene voglia di immergersi nello spazio fluido del ristorante per vivere la propria esperienza di gusto.

Tuffarsi tra le onde del gusto

I colori rimandano al mare e alle sue infinite sfumature, gli spazi sono fluidi, gli arredi morbidi, le atmosfere immersive. L’acqua è l’elemento ispiratore del progetto di questo ristorante gourmet di pesce a Bucarest, uno spazio raccolto ma organico, elegante ma informale, per un progetto che allarga i confini dell’esperienza gastronomica.

Non solo un ristorante gourmet ma un’esperienza immersiva nel mondo marino che coinvolge tutti i sensi grazie a un progetto organico nel quale tutto è stato disegnato nei minimi dettagli. Dai volumi agli ambienti fluidi, dalle superfici brillanti agli arredi, dai decori all’illuminazione che insieme ai colori ripropongono le infinite sfumature dell’acqua.

Progettato da Karim Rashid, Raionul de Pește è un locale di pesce nel cuore del quartiere ittico di Floreasca a Bucarest, che porta in sé l’approccio tipico del designer e coniuga al meglio le esigenze funzionali e la necessità di raccontare una storia culinaria di successo.
Le forme sono fluide, i motivi dell’acqua e delle onde disegnano le pareti verticali e orizzontali, definiscono i percorsi, caratterizzano gli apparecchi luminosi e i complementi d’arredo.

La cucina è a vista, gli spazi aperti si intersecano e si sviluppano senza soluzione di continuità integrando gli arredi fissi, i tavoli sono accorpati in ambienti più piccoli e intimi, quasi come piccole calette che mettono al riparo i commensali dal mare aperto.

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

Ambienti collegati gli uni agli altri ma che possono anche essere isolati acusticamente e visivamente per garantire maggiore privacy agli ospiti.

La vip lounge ad esempio si colloca dietro uno schermo scorrevole che la separa dallo spazio cantina, nel quale come in una barriera corallina incastonata nella parete sono collocate le numerose etichette.
I colori del blu cobalto, dell’azzurro, del verde smeraldo definiscono un caleidoscopico scenario naturale, valorizzato dai metalli, dagli specchi, dalle superfici riflettenti.
Divani come onde dell’oceano, lampade che ricordano meduse giganti e poi ancora banchi di pesci, pinne riflesse, decori e motivi per un’immagine coordinata che uniforma gli elementi architettonici ma anche la grafica dei menu.

Uno spazio coinvolgente e invitante, un’atmosfera che permette di gustare al meglio la proposta gastronomica e le contaminazioni mediterranee, giapponesi e sudamericane in un ambiente vivace e innovativo che esprime positività a qualsiasi ora del giorno e della sera.

Due volumi conici diametralmente opposti che si incontrano al centro e si raccordano in modo fluido per dar vita a un volume unico ottenuto lavorando il metallo con tecnologie avanzate. Fluke è una famiglia di prodotti dall’immagine leggera, dinamica, che ben si inserisce in spazi e ambienti dalle linee morbide. La forma organica e contemporanea della maniglia assicura una presa sicura nella parte centrale dell’impugnatura, mentre le finiture in cromo lucido o satinato le permettono di dialogare con gli altri elementi compositivi dello spazio.

Il progettista

Spazi definiti da linee sinuose, forme morbide, traiettorie curve, ambienti colorati, dinamici, vivaci, caratterizzati da accostamenti cromatici inediti che esprimono un tratto distintivo immediatamente riconoscibile. L’approccio di Karim Rashid si esprime nel linguaggio pop che applica a tutte le scale del progetto.

Dagli oltre 4000 oggetti di design che portano la sua firma all’architettura, all’interior design di hotel, ristoranti, negozi luoghi pubblici o privati. I toni accesi, le superfici brillanti, le atmosfere scintillanti esprimono uno stile ironico e divertente, ma frutto di un metodo di lavoro rigoroso e attento ai minimi dettagli.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter

Prodotti, progetti
e ispirazioni
dal mondo Dnd

Copyright ©2021 – Dnd Martinelli S.r.l. – p.iva IT 02246600981 – C.F./Reg. Imprese 02246600981 – REA 434252 – codice SDI: A4707H7 – Cap. Soc. EUR 1.500.000,00 I.V. Informativa Privacy / Informativa Cookie Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.