levante


Maurizio Varratta


Prodotti / Maniglie per porte / levante

Il disegno che
identifica la funzione.

L’essenzialità di una forma asciutta e semplice, caratterizza un oggetto il cui disegno si identifica con la sua funzione.

Questo progetto nasce dall’incontro tra un designer e un architetto – e dalla voglia di quest’ultimo di mettersi in gioco su un tema, in apparenza semplice ma in realtà complesso, come quello legato al disegno delle maniglie.

levante viste 2D

Una forma asciutta e semplice.

In un settore dove si è disegnato tutto e di tutto, non è stato facile evitare di inciampare nell’over-design o nell’auto celebrazione, quindi l’impegno è stato dedicato a ritrovare l’essenzialità dell’oggetto attraverso una forma che fosse più spontanea possibile.
Levante - Maurizio Varratta
Levante - Maurizio Varratta
Durante gli incontri di lavoro con Giulio Iacchetti, attraverso l’esame dei numerosi schizzi e dei primi prototipi in resina, abbiamo condiviso da subito l’immagine complessiva e la geometria e ci siamo poi concentrati sui dettagli come i bordi, le curve e gli spessori nell’intento di arrivare all’essenzialità di una forma asciutta e semplice, caratterizzante un oggetto il cui disegno si identifica con la sua funzione.

Penthouse

Sofia

Proconcept

L’alternanza di toni chiari-scuri, la qualità di materiali e dettagli, la ricercatezza degli arredi definiscono questa Penthouse nella quale il concetto di lusso è declinato nella ricerca della materia

Configura la maniglia levante

Maurizio Varratta

Nato a Genova, Maurizio Varratta si laurea in architettura nel 1981 e dal 1983 fino al 1999 lavora con lo studio Renzo Piano Building Workshop.

Tra i progetti di Maurizio Varratta

Prodotti della stessa famiglia

Instagram

@dndhandles

Vuoi saperne di più?