
Carattere, luminosità, attenzione al
dettaglio. Gli ambienti dell’appartamento, tutti connotati in modo diverso e molto personale, sorprendono a ogni sguardo.
Nel cuore della città romagnola, questo appartamento all’ultimo piano trova una nuova personalità grazie a un intervento di ristrutturazione che punta sulla fusione degli spazi e sulla valorizzazione della luce naturale, tra materiali, dettagli e colori che caratterizzano distintamente ogni ambiente della casa.
Gli spazi interni di “Attico a Riccione” sorprendono a ogni sguardo per il loro carattere, diverso per ogni ambiente e armonico nell’insieme.
Il cuore della casa, la cui pianta è stata trasformata per agevolarne funzionalità e fluidità, è la zona della cucina e del living, che può essere “divisa” all’occorrenza grazie a un elegante sistema di porte scorrevoli in vetro. Dai colori verde e mandorla che caratterizzano questo ambiente si passa a diversi toni di rosa combinati al bianco e nero degli elementi della sala da pranzo, ricavata in un’ampia veranda luminosa.
La zona notte è data dalla
camera da letto e da un bagno, a cui si accede tramite dei pannelli scorrevoli – con vetro trasparente plissettato – che vibrano alla luce e conferiscono leggerezza. Rivestimenti ceramici d’autore, attenzioni compositive, elementi di terracotta su misura e arredi dai volumi originali sono testimoni di una grande cura per il dettaglio.
Completano l’attico degli spazi di servizio, un balcone e un terrazzo che lo circonda completamente, fonte di luce naturale e vista panoramica.
Negli interni dell’appartamento, le maniglie Zeppelin e Madeleine nella finitura nickel lucido spiccano su porte di colore verde pistacchio, bianco mandorla e tortora.
Zeppelin e Madeleine, disegnate rispettivamente da Jaime Hayon e Inga Sempé, sono maniglie di ottone caratterizzate sulla superficie da un’attenta lavorazione a “righe”.
Giada Spano, riccionese classe 1991, si è laureata al Politecnico di Milano in Architettura delle Costruzioni e alla Facoltà di Architettura e Urbanistica di Lisbona. Dopo diverse collaborazioni con studi di architettura, sia in Italia sia in Portogallo, ha aperto nel 2022 il suo studio a Rimini. Si occupa principalmente di ristrutturazione di interni e progetta anche per attività commerciali e di hospitality.