Politica per la qualità aziendale

L’attuale Politica della Qualità Aziendale è riassunta dalla seguente affermazione:

OFFRIRE AI CLIENTI

BENI, SERVIZI ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
IN CONTINUO MIGLIORAMENTO

PER AUMENTARE LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Per concretizzare nel migliore dei modi tale condotta, l’Azienda ha creato un Sistema per la gestione della Qualità conforme a quanto espresso nella norma UNI EN ISO 9001:2015.

La Direzione si impegna ad:

  • assumersi la responsabilità e comunicare l’importanza dell’efficacia ed efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • assicurare l’integrazione dei requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità
    nei processi di business dell’organizzazione;
  • promuovere l’approccio per processi;
  • promuovere il risk-based thinking, che include l’analisi del contesto,
    l’identificazione, l’analisi, la ponderazione e il trattamento dei rischi e tiene in adeguata considerazione i fattori interni ed esterni come pure le aspettative delle parti interessate;
  • promuovere il miglioramento.
  • assicurare la disponibilità delle risorse necessarie al Sistema di Gestione per la Qualità e fornire sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali per dimostrare la loro leadership;

A supporto di questa serie di impegni, la Direzione ha definito una specifica funzione aziendale gestita da un Responsabile per l’Assicurazione della Qualità (RAQ) con la responsabilità e l’autorità per:

  • assicurare che il Sistema di Gestione per la Qualità sia conforme ai requisiti
    degli standard di cui sopra;
  • assicurare che i processi stiano producendo gli output attesi;
  • riferire, in particolare all’alta Direzione, sulle prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità e sulle opportunità di miglioramento;
  • assicurare la promozione della focalizzazione sul cliente nell’ambito dell’intera organizzazione;
  • assicurare che l’integrità del sistema di gestione per la qualità sia mantenuta, quando vengono pianificate e attuate modifiche al sistema stesso.

Per definire obiettivi operativi per ciascun processo, l’Azienda ha predisposto il modulo M 0101.03 “Obiettivi per la qualità”, che riporta obiettivi, impegni, indicatori, valori obiettivo, responsabilità, risorse messe a disposizione e termini temporali. Tali obiettivi saranno periodicamente riesaminati e ridefiniti dalla Direzione.

L’Azienda si impegna ad assicurare il soddisfacimento di tutti i seguenti requisiti:

  • cogenti applicabili
  • dei clienti (espliciti ed impliciti)
  • relativi al Sistema per la Gestione dalla Qualità aziendale

La Direzione ritiene di fondamentale importanza la partecipazione attiva del personale aziendale ed intende quindi dare la massima diffusione alla presente Politica; parallelamente, si attende che tutte le funzioni aziendali eseguano con rigore quanto scritto nella presente Politica e nella documentazione di tutto il Sistema per la gestione della Qualità.


La presente Politica sarà riesaminata periodicamente come previsto dalla vigente procedura P 01.01.

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