Questa dimora francese, costruita nel XIX secolo, ha in origine ospitato dei viticoltori per poi diventare un laboratorio di tessitura. I 160 mq di superficie sono oggi stati completamente ristrutturati per dare vita a una raffinata residenza che ha conservato tracce del passato unendole con armonia ai materiali e al gusto del contemporaneo.
L’obiettivo della ristrutturazione di “Maison Dorée” era creare un’atmosfera il più possibile vicina a quella dell’epoca in cui la casa è stata costruita. Primo passo, l’elaborazione di una nuova pianta, ottenuta “aprendo” diverse piccole stanze per ottenere volumi spaziosi, accoglienti e luminosi. Sono stati mantenuti alcuni dettagli dell’epoca originale come le porte di legno e le boiserie, rinnovate nei toni di colore. E proprio il legno è il materiale d’elezione del progetto, con pavimenti in parquet di rovere a spina di pesce e diverse tonalità di noce per i tanti elementi di falegnameria su misura disegnati dallo studio di architettura. Toni caldi e neutri, con alcuni tocchi di colore in contrasto negli arredi contemporanei, generano un’atmosfera rilassante, raffinata e calda.
Su una porta vetrata ad arco, restaurata e finita di colore nero, e su una porta interna completamente bianca, spicca per contrasto la maniglia Crisalide mini con la sua porcellana bianca: un elemento dal design originale e composito.
Per altri due portoncini d’ingresso è stata scelta Timeless nella finitura InBlack, riprendendo così gli elementi in metallo scuro di stile retrò.
Crisalide mini, disegnata da Elena Salmistraro, è una maniglia dall’aspetto gioioso caratterizzata da forme arrotondate e dall’unione di due materiali di diversa natura, l’alluminio e la porcellana bianca.
Timeless, disegnata da Marco Pisati, è un’icona del catalogo Dnd. In questo progetto scelta nella finitura InBlack accentua le sue linee pulite ed essenziali.
Bérengère Durret, architetto e decoratrice con base a Lione, è specializzata nel design degli interni. I suoi progetti nascono da un profondo confronto con i committenti, per trasformare e generare spazi in luoghi davvero funzionali, confortevoli e raffinati, con soluzioni creative su misura.