Ristorante Il Castello nel borgo di Castelvetro di Modena. Un progetto che intreccia storia e contemporaneità, arricchito dalla maniglia (IN)finito di Dnd, simbolo di eleganza, gestualità e design senza tempo.
Castelvetro di Modena è un borgo rinascimentale dove uno scorcio può aprire una porta verso uno storico passato. Il progetto del ristorante Il Castello gioca su questo stargate: un filo che è già tensione verso la prossima fascinazione. Si tratta di un vero e proprio omaggio alla cultura e alla memoria del luogo voluto dalla famiglia Cremonini. La suggestiva piazza a scacchiera accoglie il ristorante che ne valorizza la bellezza con un linguaggio architettonico essenziale e raffinato.
L’idea progettuale, curata in ogni dettaglio, traduce la passione per la ristorazione in un ambiente sospeso tra autenticità e innovazione, semplicità del vivere quotidiano ed emozionante bellezza.
Lo stile degli interni alterna essenzialità e ricercatezza, materiali originali e finiture contemporanee. In questo design equilibrato la maniglia (IN)finito di Dnd, disegnata da Alfonso Femia, diventa più di un dettaglio: è il segno che accompagna il gesto di aprire una porta trasformandolo in esperienza. Non è solo accesso a un nuovo spazio, ma apertura verso scorci inattesi, storie ed atmosfere che si manifestano inaspettate.
La forma essenziale di (IN)finito rende chiaro quel filo invisibile che unisce il presente al passato, ciò che è conosciuto a ciò che ci attende oltre la soglia.
(IN)finito è una collezione di maniglie e maniglioni progettata da Alfonso Femia e selezionata per l’ADI Design Index 2019. La maniglia si distingue per la rosetta ridotta al minimo e per la varietà di soluzioni disponibili.
Il maniglione, dal profilo lineare, è proposto in diverse lunghezze per valorizzare la verticalità della porta.
GPΛ, fondato a Bologna nel 2023 dagli architetti Giulio Gobbi e Matteo Patamia, opera nei settori residenziale, ricettivo, commerciale e direzionale, con particolare focus sull’interior ispirandosi alla grande tradizione dell’arte e dell’architettura.
Tra i progetti recenti, il ristorante Il Castello, dove ha scelto la maniglia (IN)finito di Dnd come dettaglio distintivo di design funzionale.