Le novità del mondo Dnd

Dnd ha presentato in anteprima esclusiva alla 63e edizione del Salone del Mobile.Milano la collaborazione con Studio BIG – Bjarke Ingels Group, uno degli studi di architettura e design più visionari a livello mondiale.

L’evento ha segnato il debutto di due nuove collezioni disegnate dallo studio: Palm e Pencil. Prodotti che coniugano contemporaneità, sostenibilità e funzionalità in un equilibrio perfetto tra forma e tecnologia. 

Nella nostra collaborazione con DND, abbiamo puntato a reimmaginare il dialogo tattile tra utente e spazio, culminando nelle collezioni Palm e Pencil.
– Jakob Lange, Partner e Head of BIG Products, BIG.

Palm

design BIG – Bjarke Ingels Group

Pensata per adattarsi in modo naturale al palmo della mano, Palm invita al tocco e all’interazione attraverso un linguaggio di forme fluide e organiche. Le linee morbide e accoglienti della leva sono riprese nella rosetta, trasformando un gesto quotidiano in un’esperienza sensoriale dove ergonomia e design trovano un equilibrio perfetto

La collezione Palm, nella nuova finitura ottone naturale ONT, è 100% riciclabile. Dnd, grazie alla continua innovazione produttiva, riesce così a raggiungere un nuovo traguardo in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

Pencil

design BIG – Bjarke Ingels Group

Pencil è una maniglia che distilla la forma tradizionale nella sua essenza più pura. Con un gambo affilato come la punta di una matita, crea una transizione netta e distintiva verso la leva. Una dualità che si ripresenta anche nel movimento del cilindro impugnatura distinto rispetto alla staticità della rosetta. Un design geometrico e preciso che unisce estetica e funzionalità. Nella nuova finitura in alluminio naturale ANT Pencil è 100% riciclabile riducendo l’impatto ambientale in tutta la vita del prodotto; una testimonianza della continua innovazione produttiva Dnd verso una maggiore  sostenibilità.

Le nuove finiture naturali Dnd

Le nuove finiture ONT – Ottone naturale – e ANT – Alluminio naturale – di Dnd uniscono estetica, sostenibilità e innovazione. Rispetto ai trattamenti tradizionali il nuovo processo produttivo ottimizzato consente di eliminare tre fasi di lavorazione snellendo il flusso produttivo e la relativa gestione. Questo comporta un risparmio energetico fino al 90% e una notevole riduzione degli scarti. Queste finiture naturali, oltre a esaltare la materia prima con un aspetto autentico e ricercato, valorizzano l’evoluzione della finitura nel tempo: come una materia viva ONT e ANT si trasformano, acquisendo tonalità uniche e in continuo cambiamento.
Realizzate con una percentuale crescente di energia rinnovabile, le nuove finiture Dnd garantiscono prodotti 100% riciclabili ed esprimono un nuovo standard di sostenibilità nel settore.

BIG – Bjarke Ingels Group

BIG – Bjarke Ingels Group ridefinisce l’architettura contemporanea con un approccio che fonde pragmatismo e visione utopica. Operando tra Copenhagen, New York e altre metropoli globali, lo studio guidato da Bjarke Ingels ha conquistato la scena internazionale attraverso un “utopismo pragmatico” che trasforma le sfide della vita contemporanea in opportunità creative. I progetti di BIG – Bjarke Ingels Group non solo risolvono problemi funzionali ma generano nuove possibilità sociali ed ambientali. Le diverse professionalità che animano lo studio posizionano lo studio all’avanguardia del design sostenibile e dell’innovazione urbana.

Total look tra maniglia e serratura

Gli elementi della serratura Vertical risultano perfettamente coordinati con le finiture delle maniglie di design Dnd. Ogni tono di colore risulta così armonico su maniglia e serratura. Un vero total look che rappresenta un valore estetico aggiunto per i progetti architettonici più attenti.

Questa sintesi perfetta tra i vari componenti rappresenta un approccio innovativo al design della porta, in cui ogni elemento dialoga armoniosamente per creare un’estetica coordinata e funzionale.

Le altre novità 2025

Blend AG, una nuova versione della maniglia disegnata dallo studio 967arch, che si distingue per il suo decoro raffinato sull’impugnatura, ottenuto tramite il processo di godronatura a diamante.

Ellipse, l’ultima maniglia firmata da Gabriele & Oscar Buratti per Dnd. Una maniglia che reinterpreta la forma organica e armoniosa dell’ellisse; disponibile anche nella lavorazione caratteristica Brilliant.

Kind of, disegnata dal designer Alessandro Gnocchi: una forma semplice che permette di ritrovare un oggetto unico e dal comfort innovativo.

Spot, sviluppata da Dnd technical division, parte dalla semplicità delle linee per dare vita ad un modello dal design essenziale e dalla spiccata ergonomicità.