Una storia di qualità,
esperienza e design

Oggi Dnd è un punto di riferimento internazionale per la produzione di maniglie che guardano alla qualità e al progetto

La storia di Dnd nasce oltre cinquant’anni fa, nel 1968, dall’antica e spiccata dedizione artigianale e industriale diffusa nella Val Sabbia, in provincia di Brescia. Un territorio con un sapere materiale centenario, soprattutto a vocazione siderurgica – tra i maggiori poli europei del settore.

1968: la fondazione

Nasce a Nozza la FMN Martinelli sotto la guida di Angelo Martinelli, appassionato produttore di maniglie, pomoli e battenti di alta qualità. Il distretto artigianale della Val Sabbia cresce, si arricchisce e si specializza.

1973

Prime produzioni per l’export, successo dei modelli Paperino e Posthorn.

1975

L’azienda riceve il “Premio Ercole d’oro” a Zurigo, riconoscimento internazionale per le aziende che più si erano distinte per l’innovazione, su iniziativa dell’Accademia Internazionale per le Scienze Economiche e Sociali.

1978

Primo ampliamento dell’azienda, con la crescita dei reparti di produzione e di logistica.

1982

L’azienda si apre all’export verso i mercati inglesi con i modelli Georgian e Victorian.

1987

La seconda generazione familiare porta avanti con continuità l’attività dell’azienda: Vilma Martinelli e i suoi fratelli succedono alla scomparsa del fondatore Angelo.

1990

Avvio di produzioni di alta qualità con i modelli Onda, Cometa e Orizzonte. La tecnologia si sposta dalla pressofusione verso lo stampaggio a caldo dell’ottone. La comunicazione diventa un valore su cui investire.

1996

Nasce la nuova sede produttiva di Casto, ancora oggi attiva. Importante salto di qualità e di efficienza con isole robotizzate e un ciclo produttivo completo, a tutela dell’alta gamma dei prodotti.

1998

Il designer bresciano Mauro Ronchi diventa direttore artistico dell’azienda e nasce il marchio Dnd, ovvero Diffusione nuovo design. Il catalogo delle collezioni accoglie nuovi prodotti di appeal e si apre verso il mondo del design contemporaneo.

2002

Il marchio Dnd continua il suo sviluppo con i modelli Art, Dolce e Vita.
Il packaging, la fotografia e la comunicazione diventano elementi fondanti su cui l’azienda investe risorse e impegno.

2007

Karim Rashid firma per Dnd maniglie dalle forme nuove e dirompenti: le collezioni si rinnovano con grande successo, crescono l’autorevolezza dell’azienda e la sua apertura verso l’export internazionale e il mondo del design di qualità.

2010-2015

Nascono i modelli Edra e Luxury, ancora oggi tra i best seller.
Entrano nel catalogo due maniglie importanti, frutto di collaborazioni strategiche e grande ricerca tecnologica: Intake, disegnata da Andrea Morgante per il Museo Enzo Ferrari di Modena e C-1918, disegnata da Achille Castiglioni con Gianfranco Cavaglià e riscoperta da Dnd.

2017

Tradizione e innovazione si fondono: FMN Martinelli e Dnd diventano un’unica realtà, con un solo catalogo di prodotti che unisce al meglio le anime della storia aziendale.
Giulio Iacchetti viene nominato direttore artistico di Dnd: una nuova identity (a firma di Leonardo Sonnoli), una nuova immagine, un nuovo modo di parlare e guardare al mondo del progetto.

2017

Giulio Iacchetti è il nuovo direttore artistico dell’azienda

Dnd è lieta di comunicare che Giulio Iacchetti è il nuovo direttore artistico dell’azienda: un passo importante, un segnale forte, un impegno concreto per guardare al mondo del miglior progetto.

2018

“L’architettura per le mani”: 5 maniglie disegnate da 5 importanti studi di architettura e sviluppate da Dnd.

2020

La sede Dnd di Casto si rinnova nei suoi interni, con nuovi uffici e showroom.

2021

Prima storica partecipazione per l’azienda al Salone del Mobile di Milano, una delle manifestazioni fieristiche più importanti nel settore del design, considerato simbolo di prestigio e successo a livello internazionale. La partecipazione di Dnd al Salone segna il suo consolidamento nel panorama globale del design e a rafforza la sua reputazione come marchio di design di alta qualità.

2023

La giovane designer Elena Salmistraro si aggiunge al team di collaborazioni di Dnd, con la creazione di Crisalide e Dune, nuove maniglie dal carattere innovativo. La reinterpretazione della ceramica segna un passo netto verso il futuro, pur mantenendo solide le radici. Questa è solo l’ultima di una lunga serie di collaborazioni di prestigio, quali quelle con Park Associati, Gabriele & Oscar Buratti, Holscher Design, Luca Nichetto, Jaime Hayon, Marco Pisati.

Una fucina al servizio delle idee

Nel tempo, l’azienda si è evoluta e si è concentrata sullo sviluppo e sull’incremento della produzione, rinnovando i processi produttivi e specializzandosi nella lavorazione e nella rifinitura dei nuovi e diversi metalli destinati alla produzione delle maniglie, come la zama e l’alluminio, oltre naturalmente all’ottone.

Oggi Dnd è diretta da Vilma Martinelli insieme ai figli Pietro e Simona: immaginano Dnd come una fucina di idee in grado di coniugare la lunga esperienza produttiva acquisita con la creatività degli architetti e dei designer di valore che vengono puntualmente coinvolti nel disegno dei prodotti.

Una lunga esperienza produttiva,
la creatività di architetti e dei designer

Una nuova direzione artistica

Dal 2017, Dnd ha scelto Giulio Iacchetti come direttore artistico: un designer industriale di grande talento, impegnato nello sviluppo del catalogo, nella strategia, nella selezione dei progettisti e dei consulenti da coinvolgere.

Un incarico importante, grazie al quale Dnd desidera proseguire con attenzione e cura un processo di crescita che la vede sempre più presente nel mondo del progetto dell’abitare.

Iscriviti alla newsletter

Prodotti, progetti
e ispirazioni
dal mondo Dnd

Copyright ©2021 – Dnd Martinelli S.r.l. – p.iva IT 02246600981 – C.F./Reg. Imprese 02246600981 – REA 434252 – codice SDI: A4707H7 – Cap. Soc. EUR 1.500.000,00 I.V. Informativa Privacy / Informativa Cookie Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.