Levante: la maniglia di Maurizio Varratta per Dnd

Levante è una maniglia in cui i bordi, le curve e gli spessori sono stati progettati nell’intento di arrivare all’essenzialità di una forma asciutta e semplice, caratterizzante un oggetto il cui disegno si identifica con la sua funzione. Disponibile in quattro finiture, tutte satinate: cromo, oro, rame, nero.

Levante è parte della collezione “L’architettura per le mani”, sviluppata da Dnd sotto la direzione artistica di Giulio Iacchetti e con la partecipazione di cinque studi di architettura. Nelle parole di Maurizio Varratta: “In un settore dove si è disegnato tutto e di tutto, non è stato facile evitare di inciampare nell’over-design, quindi l’impegno è stato dedicato a ritrovare l’essenzialità dell’oggetto attraverso una forma che fosse la più spontanea possibile.”

Maurizio Varratta

Nato a Genova, si laurea in architettura nel 1981 e dal 1983 fino al 1999 lavora con lo studio Renzo Piano Building Workshop. Affianca l’attività di progettazione a quella didattica – presso università italiane ed estere – e nel 1999 apre il suo studio di progettazione, che si occupa dello sviluppo di tutto l’iter passando dal generale al dettaglio, spingendosi nella ricerca di innovazione tecnologica e nell’industrializzazione di componenti per l’architettura. Inoltre, segue e applica i principi della progettazione integrata, della sostenibilità ambientale, della qualità degli spazi e del risparmio energetico seguendo i vari protocolli internazionali.